La Dott.ssa Balsas si è riferita al modo in cui si informano gli italiani residenti a Buenos Aires.
Ci ha raccontato che gli italiani in Argentina sono soddisfatti delle informazioni che ricevono dall’Italia però per quanto riguarda la televisione sono meno ottimisti. A causa delle barriere linguistiche, la ricercatrice pensa che sarebbe bene che ci fosse una rubrica di approfondimento politico per gli italiani residenti all’estero in lingua locale.
Inoltre, le sembrerebbe positivo che ci fosse un programma per conoscere l’attività svolta in Italia dai rappresentanti eletti all’estero. La Dott.ssa Balsas pensa che sarebbe utile conoscere il gradimento del segnale televisivo in ogni paese, compito che spetterebbe ai Consolati italiani in loco.
Per quanto riguarda la nuova immigrazione italiana che arriva nel nostro paese, l’esperta ha precisato che non sempre chi emigra è un cervello in fuga e che ci sono diverse realtà.
María Soledad Balsas é Ricercatrice presso l’Instituto Multidisciplinario de Historia y Ciencias Humanas, Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas, Argentina. È Dottoressa di ricerca in Scienze Sociali presso l’Universidad de Buenos Aires, Argentina. Ha conseguito il Master in “Immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione e Integrazione Sociale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Universidad de Buenos Aires.
È autrice di “Las migraciones en los libros de texto. Tensión entre globalización y homogeneidad cultural”, Buenos Aires, Biblos, 2014.
In Italia ha collaborato con Altre Modernità, la Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (RiMe), La Critica Sociologica, il Rapporto Italiani nel Mondo, Rivista Gli Stranieri e Studi Emigrazione.
Questo sito web usa cookie di tipo tecnico (senza rintracciamento delle attività dell’utente e al solo scopo di facilitare la navigazione e di migliorare il contenuto del sito web stesso). Cliccando in accettazione qui o in qualsiasi altro settore del sito si accetta questa politica. Per maggiori informazioni: AcceptRead More